libro bandaTutto ebbe inizio nella primavera del 1906 quando un gruppo di volenterosi amici, appassionati di musica, diedero vita ad un gruppo musicale che assunse l’odierna denominazione.

Durante il periodo fascista molti musicanti furono chiamati al fronte ed il gruppo, dopo aver nascosto gli strumenti in casa parrocchiale, si sciolse, cessando temporaneamente la sua attività.

Finita la guerra, con la collaborazione del Presidente Sig. Eugenio Tagliabue, del Cav. Luigi Strada, del Sig. Ferruccio Perego, del Maestro Luigi Tagliabue, nonché di un gruppo di giovani volenterosi, recuperati gli strumenti nascosti in canonica, il Corpo Musicale S.Cecilia si riformò nuovamente. Con grande entusiasmo, anche da parte del pubblico, si ritornarono ad animare le feste civili e religiose.

Negli anni 60/70, grazie all’opera meticolosa ed incessante del Maestro Pasqualino Ferrara, la banda è cresciuta come organico e qualità. La sede della banda di Bresso era praticamente la sua seconda casa, all’interno della quale ha formato e cresciuto con instancabile pazienza e dedizione le attuali colonne dell’odierno complesso.

Dal 1987 la direzione è passata al M. Cav. Oronzo Defendente, il quale, fin dal principio, con grande pazienza e bravura, ha portato il gruppo a livelli qualitativi apprezzati da tutti.

Dal 2005 Il Corpo Musicale Santa Cecilia di Bresso è diretto dal giovane M. prof. Ivano Dell’Acqua che, con il suo carattere e le sue capacità, ha portato all’interno dell’organico un’inedita ondata di entusiasmo e serenità. La storia del Corpo Musicale S. Cecilia è fatta da semplici persone, unite dalla passione per la musica e dalla volontà di portare avanti una sana e meritevole tradizione popolare, culturale, ed educativa.